Da un BANCO BAR tutti i giorni parte la giornata di milioni di persone
COME È FATTO UN BANCO BAR?
Il banco bar è costituito da due parti fondamentali, IL BANCO BAR MESCITA e IL RETROBANCO distanziati solitamente da una PEDANA ispezionabile larga almeno 70 cm. sotto la quale passano gli impianti elettrici e idraulici che alimentano il bancone e le varie attrezzature del bar.
IL BANCO BAR MESCITA può essere distinto in quattro parti fondamentali (A) PIANO MESCITA - (B) PIANO DI LAVORO - (C) BASE DEL BANCO BAR - (D) FRONTALE ESTETICO del banco bar
(A) Il piano mescita del bancone bar è il piano su cui l’operatore/barista/gestore serve il cliente, può essere realizzato in diversi materiali quali legno, granito, marmo, acciaio, vetro ed altri materiali innovativi di nuovissima concezione come l’Adamantx®. Di solito questo piano ospita contenitori per bustine di zucchero, dolcificanti vari e qualche articolo promozionale, pronto a liberasi durante le varie fasi della giornata che vanno dal caffè della colazione, al pranzo sino all’aperativo serale.
(B) Il piano di lavoro del banco bar è il piano su cui lavora l’operatore/barista/gestore. E’ realizzato sicuramente in acciaio inox garantendo igiene e facilità di pulizia. Ospita i lavelli, il reparto spinaggio, eventuali work station per la preparazione di cocktail, pozzetti per granite o per gelato e ospita inoltre i bicchieri di servizio più rapido.
(C) la base del banco bar è la parte più idonea ad ospitare le celle refrigerate per il contenimento di latte, bibite, birre, acqua, succhi e aperitivi in bottiglia, le celle sono delineate da sportelli e cassetti refrigerati di diverse dimensioni per ottenere il massimo contenimento di prodotto e l'immediata fruibilità da parte dell’operatore. Nelle zone neutre, vengono inoltre inseriti lavatazze, fabbricatore di ghiaccio, fusti bevande alla spina, e cassetti ad uso cassa e documenti di veloce reperibilità.
(D) frontale estetico del banco bar è la zona visibile al pubblico, in sostanza la parte più importante dell’arredamento del vostro bar. Semplicemente il biglietto da visita del vostro locale. Le statistiche ci rivelano che l'immagine gradevole e l'atmosfera ospitale di un ambiente risulta sempre vincente, molto spesso anche più
del prodotto stesso che viene offerto. Banconedesign realizza per Voi soluzioni personalizzate e dal design unico per accogliere nel miglior modo i vostri clienti. Siamo anche in grado di fornirvi complementi quali sedie, sgabelli, tavoli, divanetti, mensole e scenografie coordinate per avere un unica immagine di riferimento.
IL RETROBANCO BAR è distinto invece tre parti essenziali (A) LA BASE RETROBANCO - (B) IL PIANO RETROBANCO - (C) L'ALZATA RETROBANCO
(A) la base retrobanco può essere neutra quindi ad uso dispensa con sportelli solitamente scorrevoli oppure ad ante battenti. Si può avere anche un retrobanco bar refrigerato per ospitare celle frigorifero attrezzate da sportelli e cassettiere a vista ed illuminati che rendono gradevole il retro del banco, o anche ad uso specifico ad esempio il retrobanco macchina da caffe per ospitare i contenitori per i fondi del caffè, la lavatazze, il depuratore dell'acqua, fabbricatore del ghiaccio.
(B) il piano retrobanco bar è un piano di lavoro e di contenimento come il piano del banco bar. L'acciaio inox è il materiale che ne garantisce una facile manutenzione e pulizia. E' un ottimo contenitore per i bicchieri sempre a portata di mano ma anche un buon appoggio per gradini luminosi porta bottiglie che restano in buona vista. Puo essere realizzato su un unico livello di altezza o su più livelli, ad esempio la macchina da caffè viene spesso posta più alta degli altri piani per praticità. Sul piano retro banco vengono solitamente posizionati: lavelli, canotti, bottigliera, erogatori birra alla spina, pozzetti gelato e granite, spazi per preparazione di frullati, vaschette frutta, inoltre tutte le attrezzature bar quali piastra riscaldante, forni, frullatore, spremiagrumi e tritaghiaccio. Montapanna e macchina per yogurt posso essere poste sia sul retrobanco ma anche su laterale banco e sul banco bar stesso per avere maggiore velocità di utilizzo e visibilità. Il piano di appoggio del retro banco, nella parte battente al muro, finisce sempre con una alzata “salva goccia”, installata per evitare che alcuni liquidi, alimenti o accessori finiscano nella zona morta dietro al bancone.
(C) l’alzata retrobanco del bar è solitamente la parte destinata all'esposizione delle bottiglie destinate alla mescita che vengono suddivise per tipologie su ripiani o scomparti e all'integrazione di cappe neutre o aspiranti posto nella zona macchina da caffè o piastra. E' comodo inserire nell'alzata retrobanco del bar un passa vivande collegato direttamente con il laboratorio che ospita la preparazione fredda o la cottura, così da sveltire i tempi di assortimento alle vetrine e di somministrazione ai clienti.
APRIRE UN BAR?
Aprire un bar o un locale pubblico resta in cima ai sogni degli italiani come obiettivo di lavoro per se e la propria famiglia.
Ma cosa fare per iniziare a realizzare a questa iniziativa? Come muoversi?
In primo luogo è bene sapere che per avviare una attività di pubblico esercizio occorre una apposita licenza che può essere esercitata in locali idonei sotto il profilo urbanistico e sanitario. E’ bene quindi rivolgersi al comune dove è ubicato il locale o a una delle associazioni di categoria per tutte le informazioni del caso.
Acquistare un bar esistente, conviene?
Sul mercato è possibile trovare numerose offerte di attività commerciali in vendita. Qualche occasione si può sempre trovare. Vanno però, analizzati attentamente i prezzi proposti, sempre abbastanza esosi si parte da un minimo di 100.000 euro per locali con poco avviamento e attrezzature vecchie non al passo con le richieste della clientela di oggi, significa comunque dover affrontare le spese per adeguare il locale sia dal punto di vista dell'immagine che da quello funzionale ovvero rispetto alle normative igienico sanitarie. Inoltre la posizione del locale in base al continuo sviluppo del territorio potrebbe non essere ideale.
E per aprire un nuovo bar? Quanto costa?
Sicuramente aprire un locale destinato a pubblico esercizio non è l'investimento più basso che si possa fare per aprire un attività in proprio, è però sicuramente una delle avventure commerciali più stimolanti e gratificanti. L’investimento iniziale per un nuovo locale puoì variare in base alle possibilità economiche del Cliente che si tramutano poi in quantità e qualità dei prodotti offerti. La nostra azienda “Banconedesign” propone spesso anche PREVENTIVI A BUDGET, proprio per cercare di venire incontro alle esigenze economiche del Cliente.